Valter Ruffa - Studio Boidi & Partners
11548
page-template-default,page,page-id-11548,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-2.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_470,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Valter Ruffa

Nato il 22 maggio 1968, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista a Torino nel 1997 ed iscritto nel Registro dei Revisori Contabili – Sezione A, è iscritto all’Albo dei Periti e dei CTU presso il Tribunale di Torino. Collabora con lo Studio Boidi & Partners dal 2000 e da gennaio 2010 ha assunto la posizione di Partner di Studio. Si occupa abitualmente di consulenza ed assistenza in materia di contrattualistica, bilancio, fiscalità diretta, indiretta ed Iva nei confronti di persone fisiche, enti, società e gruppi di imprese. Svolge attività di difensore avanti le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. Redige perizie di stima di beni e complessi aziendali. È Consulente Tecnico di Parte nell’ambito di cause civili. Si occupa abitualmente di fiscalità internazionale – in particolare, di transfer pricing, convenzioni contro le doppie imposizioni, Direttive UE -, sia assistendo i clienti nell’attuazione degli adempimenti richiesti dalla normativa, sia fornendo loro consulenza ed assistenza nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, in occasione di verifiche, accertamenti e contenziosi fiscali. Nell’ambito della consulenza ai gruppi di imprese, si occupa, fra l’altro, di fiscalità dei soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali, di consolidato fiscale nazionale, di crediti per imposte pagate all’estero, di liquidazione iva di gruppo, di Patent Box.

ruffa1

Svolge attività di consulenza a favore di associazioni appartenenti al Terzo Settore.

Ricopre la carica di Sindaco Effettivo in società di capitali e Revisore dei Conti presso enti del terzo settore.

È inoltre certificatore dei rendiconti preventivi e consuntivi di alcuni Comitati della Croce Rossa Italiana, in relazione al Servizio di emergenza 118 e ad altri servizi in convenzione. Nello svolgimento della propria attività professionale ha maturato significative esperienze in diversi settori. In particolare, oltre a quanto già illustrato in precedenza, ha assunto incarichi di Amministratore e di Liquidatore in società di capitali, ha assistito l’ente pubblico Croce Rossa nella fase di trasformazione delle sue diramazioni territoriali (comitati provinciali e locali) in associazioni private, ai sensi dell’art. 1 bis del D.Lgs. 28/9/2012, n. 178, assistendo queste ultime nella loro fase di avvio, culminata con l’approvazione del nuovo statuto associativo e con l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus. È componente di gruppi di lavoro presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino. Ha partecipato alla redazione di alcuni testi editi da “Il Sole 24Ore”, da “Eutekne” e da “MAP Servizi” in tema di Imposta sul reddito delle società e di bilancio d’esercizio. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni in materia di Patent Box, principi Contabili OIC, nonché ai corsi di formazione in materia contabile, fiscale e di analisi di bilancio in collaborazione con la Camera di Commercio e con l’Associazione Giovani Avvocati. È stato membro della Commissione di studio sulla fiscalità internazionale di Synergia Consulting Group.